L'ESSENZA DELLA NoSTRA TERRA
Nel suo oliveto, Domenico Catananti si muove come se fosse dentro casa. Osservarlo tra gli olivi stupirebbe chiunque, per il modo in cui interagisce con loro. Di ognuno conosce la storia: chi li ha piantati, quali negli anni hanno subito una tormenta che ne ha divelto la cima o spezzato i rami più grossi.
Per Domenico, quegli olivi non sono solo alberi ma una parte della famiglia, sono le sue radici. Alcuni li ha messi a dimora suo nonno, altri il bisnonno. Molte piante sono germinate quando lui era bambino e, mentre descrive il suo podere camminandoci accanto, sembra di ascoltare un padre orgoglioso che parla dei propri figli.
Con il passo calmo di chi percorre un luogo sacro, Domenico ci conduce al suo olivo preferito, il più antico di tutti, posto al centro della piantagione. Da quattrocento anni produce le olive più belle, generando molte delle piante secolari, alcune nate dalle sue stesse radici.
Le colline attorno, ci racconta, sono state modellate dalla mano dell’uomo e dal vento che da sempre soffia dal mare, trasportando sale e umidità.
In questo dialogo intimo tra l’uomo e il territorio si racchiude la vera essenza dell’olio di Domenico: un alimento che è anche memoria, capace di custodire il sapore della sua terra calabrese.
L’olio dei suoi olivi, Domenico lo considera un dono che quegli alberi gli offrono ogni autunno in un rituale antico che sfiora la magia. Lui, a sua volta, lo cede a chi sa apprezzarne la purezza, la fragranza, la dolcezza e quel sapore inconfondibile e genuino che lo accompagna fin dall’infanzia.
Cittanova, 29.11.2025
Qualità
Selezioniamo solo le migliori olive e controlliamo ogni dettaglio del processo.
Tradizione
Rispettando i metodi tramandati di generazione in generazione.
Sostenibilità
Proteggiamo il territorio e valorizziamo una produzione responsabile.